Targhe storiche, ritargatura con targa originale

      La nuova normativa per avere o riavere le targhe originali.

      La nuova disciplina – modalità operative per il rilascio della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole.

      Il decreto 468/2023 attua la legge 178 del 30 dicembre 2020, che ha introdotto una modifica all’articolo 93 del Codice della strada, prevedendo la possibilità di ottenere le targhe storiche con la medesima grafia di quelle originali. Ciò è possibile soltanto in alcuni casi specifici.

      Chi può richiederla. 

      Le targhe storiche possono essere rilasciate ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 del Cds (conseguenza del mancato pagamento del bollo auto), per esportazione (art. 103), per ritiro su area privata (purché la richiesta sia pervenuta entro il 26 aprile 2006), per demolizione (prima del 30 giugno 1998), tranne i mezzi per i quali siano stati erogati incentivi statali alla rottamazione.

      Si possono richiedere per auto e moto (ma anche mezzi agricoli) immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica e per quelli privi di targhe e di documenti, quando non risultino radiati né successivamente reimmatricolati in Italia. Infine, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della targa stessa.

      Condizioni essenziali per la targa storica sono:

      • auto ultraventennale iscritta in uno dei Registri Storici di cui all’art. 60 c.d.s. ed quindi munita
        del certificato di rilevanza storica e collezionistica, rilasciato ai sensi dell’art. 4 del richiamato decreto ministeriale 17 dicembre 2009, oppure di un attestato di storicità rilasciato anteriormente al 20 marzo 2010
      • essere presenti (targa/telaio) almeno in uno fra gli archivi ANV (l’Archivio Nazionale dei Veicoli dell Motorizzazione) e PRA

      Non sarà possibile targare o ritargare in Italia, con targa storica, veicoli che non sono mai stati immatricolati prima in Italia oppure per i quali non se ne possa provare la precedente targatura italiana.

      Prezzi

      Il rilascio della targa storica è soggetto al costo di:

      • euro 549,00 per gli autoveicoli
      • euro 274,50 per i motocicli e le macchine agricole

      da aggiungersi ai costi previsti per la pratica cui deve essere obbligatoriamente abbinata la richiesta (immatricolazione o reimmatricolazione).

      Conclusioni

      Le targhe storiche non sono semplici accessori automobilistici, ma rappresentano autentiche testimonianze della storia dei veicoli e della cultura automobilistica nel corso dei decenni. Il loro valore va oltre il loro scopo originale e si estende nell’interesse storico, culturale e collezionistico, alimentando la passione per il mondo dell’automobile attraverso le epoche. Ma non sono, la targa originale eleva ulteriormente il livello di originalità dei veicoli storici conservati in Italia

      Back to top