Auto storiche – Aggiornamento libretto di circolazione per sconto del bollo.

      Per ottenere la riduzione del bollo auto (ogni Regione prevede un determinato sconto, vedasi questa pagina) prevista dalla legge di bilancio 2019 per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni di vita dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciata dall’ASI o da uno degli altri enti o registri riconosciuti in Italia (“Storico Lancia”, “Italiano Fiat” e “Italiano Alfa Romeo”, oppure dall’FMI (Federazione Motoristica Italiana) sarà necessario aggiornare la carta di circolazione, ora chiamata documento unico (il caro vecchio libretto, per intenderci).

      Il tagliandino adesivo di aggiornamento del libretto di circolazione (documento unico) consiste in una etichetta del tutto simile a quella che si utilizzava per i trasferimenti di proprietà, sarà da applicare sul libretto e attesta l’avvenuto inserimento nel database della motorizzazione dell’attestato di rilevanza storica, indicandone anche il registro a cui la vettura è iscritta ed il relativo numero di iscrizione.

      Ai fini dello sconto del bollo auto, i veicoli che hanno già compiuto 30 anni passano automaticamente da tassa di possesso/proprietà a tassa di circolazione, venendo automaticamente scontato il bollo e non sarà necessario richiedere alcun certificato di storicità nè, qualora lo si volesse comunque fare, sarà necessario aggiornare il documento di circolazione.

      Per quanto riguarda invece gli autocarri per trasporto di cose ed i veicoli adibiti ad uso professionale o veicoli intestati a società, essendo l’utilizzo di essi connesso ad un’attività lavorativa professionale, anche in caso di iscrizione presso i prescritti registri essi non godono della riduzione del 50% della tassa automobilistica.

      Hai fini della corretta individuazione del documento richiesto per l’ottenimento del tagliando si fa presente che il certificato di rilevanza storica e collezionistica è composto da quattro pagine. Non sono ammessi altri tipi di certificazioni e la semplice iscrizione del veicolo all’ASI non è sufficiente per effettuare l’aggiornamento della carta di circolazione per vetture ultraventennali.

      Per ottenere il tagliando di storicità ti chiediamo di contattarci e ti invieremo email con tutte le istruzioni del caso. La tempistica per il rilascio del tagliando varia da 1 a 2 giorni lavorativi dal pagamento della richiesta; ne verrà inviata una scansione via mail o whatsapp mentre l’originale verrà spedito con corriere all’indirizzo comunicatoci, entro 1 giorno lavorativo.

      E’ possibile pagare con bonifico bancario, carta di credito oppure paypal.

      Possiamo altresì aiutarti per richiedere anche il Certificato di Rilevanza Storica. Chiamaci o scrivici.

      Back to top