Come importare un’auto dall’estero

Perché è vantaggioso comprare un auto all’estero?

Il vantaggio di comprare un auto all’estero, soprattutto se si tratta di un auto usata, è quello del prezzo. I prezzi delle auto all’estero sono usualmente più bassi rispetto all’Italia, soprattutto per le auto di seconda mano. 

Inoltre, l’importazione delle auto da Paesi facenti parte dell’Unione Europea è diventata più semplice grazie alla libera circolazione delle merci e all’introduzione dell’euro, moneta unica europea.

Acquistare un’auto estera può quindi far risparmiare molte migliaia di euro ma, come tutte le cose, anche le insidie non mancano; è fondamentale conoscere il mercato, saper capire con chi si ha a che fare, le condizioni della vettura e conoscere le normative, pena la vanificazione dei vantaggi economici e/o lo scontrarsi con potenziali problematiche non sempre facili da risolvere. Con Car4Passion avrai un professionista che ti affiancherà in tutti i passaggi di importazione, evitando ogni potenziale problematica. Concediti una importazione serena e senza problemi e contattati.

Di seguito alcuni suggerimenti che ci sentiamo di condividere con ogni persona interessata ad importare una vettura dall’estero:

LA FRETTA NON E’ BUONA CONSIGLIERA
Grazie ad internet ed ai tanti portali specializzati nella vendita di auto e moto basta qualche click per visionare proposte provenienti da ogni angolo del mondo e trovare l’auto dei sogni è relativamente facile. Un prezzo basso può far fremere le dita ed il bonifico. Sconsigliamo nel modo più assoluto di procedere d’istinto; è invece necessario seguire un percorso ben definito ed iniziare una serie di ricerche, contatti, verifiche ed adempimenti prima di qualunque acquisto e pagamento.

NUOVA E USATA, LE DIFFERENZE QUANDO SI IMPORTA DALL’ESTERO
Il fondamentale distinguo da fare e comprendere è quello relativamente alla condizione dell’auto, se si tratta di un veicolo nuovo o usato. Riguardo alle compravendite nell’ambito della UE, è considerata nuova non soltanto una vettura mai immatricolata, ma rientra nella categoria anche un auto che ha percorso meno di 6.000 chilometri o più giovane di 6 mesi. Per usato si intende invece il veicolo che è stato già immatricolato da almeno 6 mesi e che ha percorso oltre 6.000 chilometri. Il distinguo è importante perché varia la documentazione da presentare all’atto della richiesta di immatricolazione in Italia e quanto sarà necessario pagare in Italia.

IVA E IMPORTAZIONE AUTO ESTERA, QUANDO SI PAGA
Se si acquista un’auto nuova da un Paese UE l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) deve essere corrisposta nella nazione di destinazione. La fattura emessa dal venditore non dovrà quindi includere il corrispettivo IVA e bisognerà provvedere all’esborso nel proprio Paese. Per le auto usate invece l’IVA non è da pagare e nessun adempimento/pagamento in merito è previsto nel Paese di destinazione. Per le vetture provenienti da fuori UE usualmente si paga l’IVA all’atto di sdoganamento in Italia e, in taluni casi, anche i DAZI.

GLI ALLESTIMENTI
Le Case costruttrici adeguano le proprie vetture in base alle peculiarità e normative dei Paesi nei quali vengono commercializzate. Non è raro che a parità di marca e modello un’automobile presenti allestimenti e dotazioni differenti rispetto alle versioni commercializzate in Italia.

LA POSSIBILITA’ DI IMMATRICOLARE LA VETTURA e I DOCUMENTI DELL’AUTO DA IMPORTARE
E’ opportuno verificare se l’immatricolazione definitiva in Italia sia possibile oppure se siano necessari adeguamenti tecnici o di sicurezza. Ogni auto acquistata all’estero per potere essere immatricolata in Italia deve essere corredata da una specifica documentazione. La mancanza o la difformità nella documentazione può tradursi in esborsi non previsti o peggio nell’impossibilità di immatricolare la vettura. Qui trovi tutti i documenti necessari all’importazione dell’auto. Contattaci per ogni dubbio, valuteremo gratuitamente l’idoneità della documentazione estera del veicolo e la regolarità fiscale dell’importazione.

ACQUISTARE UN’AUTO ALL’ESTERO: COME PAGARE
Riguardo il pagamento dell’auto bisogna essere quanto mai cauti. Non sono rare truffe. Il suggerimento è quello di procedere al pagamento una volta verificata la regolarità del mezzo, la correttezza e la completezza della documentazione. Contattaci per poter comprare serenamente la vettura senza pensieri.

IL TRASPORTO DELL’AUTO COMPRATA ALL’ESTERO
Una spesa di cui tener conto è quella relativa al trasporto dell’auto dal Paese estero che non è mai un costo incluso nel prezzo d’acquisto. Mediamente una vettura si trasporta in tutta Europa con una spesa inferiore a 900€. Contattaci per un preventivo di trasporto per la tua vettura.

LA GARANZIA SU UN’AUTO COMPRATA ALL’ESTERO
Nel perfezionamento dell’acquisto di un’auto nuova all’estero è opportuno verificare con il venditore se gli interventi in garanzia possono essere effettuati anche in Italia presso la rete del marchio. In caso positivo è bene farlo specificare nell’atto di vendita. Per le auto usate in linea generale valgono le regole comunitarie (per auto acquistate nella UE) ma il venditore potrebbe esigere di effettuare gli interventi presso la propria officina e senza farsi carico delle spese di trasporto. Nella vendita tra privati con molta probabilità non si godrà di nessuna garanzia salvo, ma va verificata, la validità di una eventuale garanzia ufficiale residua.

Tags: #importareautodallestero, #importauto, #imporareautodallagermania, #importazioneauto, #personalcarshopper #importareauto

Back to top